Fr. 57.50

Gare d'appalto pubbliche - L'asta nella concessione d'uso a pagamento di un bene pubblico

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Lo scopo di questo lavoro è stato quello di ricercare la fattibilità e la possibilità legale di utilizzare il metodo dell'asta pubblica nelle concessioni a pagamento per l'utilizzo di beni pubblici, sulla base dell'interesse pubblico, dell'efficienza e dell'economia, nonostante l'espressa disposizione di legge che prevede l'obbligatorietà del ricorso al metodo dell'asta competitiva per l'assegnazione di concessioni di servizi pubblici. Oltre alla gara d'appalto, la presente ricerca si occupa della legalità dell'effettuazione di una "gara inversa", nomenclatura coniata dall'autore del presente lavoro, per indicare una gara d'appalto che non è finalizzata all'ottenimento del prezzo più basso, come stabilito dalla legge, ma piuttosto del prezzo più alto per l'amministrazione, attraverso il criterio dell'offerta o dell'offerta più alta, nello specifico, in questi casi di concessione amministrativa dell'uso di beni pubblici, che risulta estremamente più vantaggiosa. Si è potuto constatare che l'ordinamento giuridico tace sull'istituto e sulla disciplina della concessione d'uso dei beni pubblici, il che induce gli organi e gli enti amministrativi a utilizzare in questi casi le leggi 8.666/93 e 8.987/95. Ha concluso che è legalmente possibile utilizzare la modalità dell'asta nelle concessioni d'uso di beni pubblici con il criterio dell'offerta più alta.

About the author










Virgílio Queiroz de Paula è docente universitario e ha conseguito un master in Diritto pubblico presso l'Universidade Fumec (2016). Specializzazione in Diritto processuale civile (2013) e Gestione pubblica (2014). Procuratore federale. Avvocato. Direttore della trasparenza di Belo Horizonte-MG.

Product details

Authors Alan Da Silva Melo, Virgílio Queiroz de Paula, Vander Lúcio Sanches
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.07.2024
 
EAN 9786207744190
ISBN 9786207744190
No. of pages 96
Subject Social sciences, law, business > Law > Public law, administrative procedural law, constitutional procedural law

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.