Fr. 52.50

La persona sorda e l'invenzione della sordità: da che parte sta la scuola? - Un saggio critico su nomenclature e incorporazioni concettuali

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questo libro nasce dall'esigenza di riflettere sulla sordità e sulla persona sorda. Come viene spiegato nel corso del libro, anche se le parole sordo e sordità sembrano sinonimi, non lo sono. E questo, a priori, è già un problema morale che deve essere messo in discussione. Data la necessità di questo approccio, la sua problematizzazione emerge sulla scena accademica. Questo è il punto: problematizzare due parole che, nel tempo, sono diventate e circolano come sinonimi, ma non lo sono. Tuttavia, la domanda rimane: perché c'è bisogno di naturalizzare la "sordità" come strumento di identificazione delle persone sorde? Cosa c'è dietro il gioco biopolitico che ha trasformato entrambe le parole in mezzi per raggruppamenti sistemici nella comunità dei sordi? La sordità è una parola/concetto che rientra nel territorio del biocapitale. Tuttavia, è importante rendersi conto che non si tratta di testi inediti, perché il libro si basa su due articoli pubblicati negli anni precedenti. Sebbene siano entrambi di anni precedenti, i loro temi sono ancora attuali a causa della lentezza con cui le cose si evolvono. Ecco perché, dopo un aggiornamento, entrambi i testi sono attuali. Buona lettura!

About the author










Post-dottorato in Educazione e Salute nell'Infanzia e nell'Adolescenza presso l'UNIFESP. Dottorato e Master in Educazione, Arte e Storia della Cultura presso la Mackenzie Presbyterian University. Specialista in LIBRAS presso la FIJ-RJ e Specialista in Insegnamento nell'istruzione superiore presso la PUC-SP. Laureato in Pedagogia all'UNIG e in Letteratura all'UBC.

Product details

Authors Eduardo de Campos Garcia
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.07.2024
 
EAN 9786207744442
ISBN 9786207744442
No. of pages 52
Subject Social sciences, law, business > Business > General, dictionaries

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.