Fr. 52.50

Diritti indigeni e sistema giudiziario in Brasile - Un'analisi critica e interdisciplinare

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










La Costituzione federale del 1988 ha rivoluzionato il rapporto tra lo Stato brasiliano e le popolazioni indigene, abbandonando il paradigma dell'assimilazione culturale e stabilendo il paradigma del riconoscimento e del diritto alla differenza. Tuttavia, una serie di malintesi sulla natura dei diritti indigeni persiste nel sistema giudiziario, il che produce ostacoli alla loro realizzazione. Questo libro tratta dei diritti territoriali indigeni in Brasile e della loro interpretazione/applicazione in ambito giudiziario. Il tema è affrontato in modo interdisciplinare, basato su un dialogo tra il diritto e altre aree del sapere, in particolare l'antropologia, la filosofia e la geografia. Con un approccio critico e sfaccettato, l'autore offre al lettore un importante contributo allo studio dei diritti dei popoli indigeni in Brasile.

About the author










Ib Sales Tapajós si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università Federale del Pará (UFPA), si è specializzata in Diritto Pubblico presso l'Università Anhanguera/UNIDERP e ha conseguito un master in Scienze Sociali presso l'Università Federale del Pará Occidentale (UFOPA). Ha esperienza di lavoro e ricerca con le popolazioni indigene dell'Amazzonia.

Product details

Authors Ib Sales Tapajós
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 30.06.2024
 
EAN 9786207738328
ISBN 9786207738328
No. of pages 76
Subject Social sciences, law, business > Law > Public law, administrative procedural law, constitutional procedural law

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.