Fr. 52.50

L'ospedale e le sue richieste allo psicologo - L'assistenza ai pazienti oncologici, le richieste più urgenti per gli psicologi e il lavoro negli ospedali

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Anche se l'ospedale è considerato un'azienda in tutto il mondo, ciò che interessa al professionista della psicologia è l'oggetto. E in questo caso, l'oggetto è il soggetto e la sua soggettività, il suo dolore, la sua sofferenza, la sua finitudine, il suo processo di terminazione o di guarigione, le sue paure e le sue ansie; il che, in scala, finisce per incidere sia sull'aspetto amministrativo di un ospedale - i suoi costi - sia sul personale, perché i pazienti privi di cure psicologiche tendono a chiedere di più a medici, tecnici, infermieri, nutrizionisti, fisioterapisti, ecc. Il progetto mira anche a rompere il paradigma della difficoltà di inserire gli psicologi nell'ambiente ospedaliero, a imporre la rispettabilità delle conoscenze nella catena gerarchica obsoleta, a esaminare i rapporti quotidiani con pazienti e accompagnatori fragili, a trattare la natura dinamica della psicologia, oltre a molte altre questioni ugualmente pertinenti al tema. L'obiettivo principale di questo progetto è quello di chiarire e dimostrare il ruolo urgente e necessario degli psicologi nell'ambiente ospedaliero, nonché di condividere le problematiche vissute all'interno di un ospedale di riferimento per il trattamento del cancro negli adulti, dove le richieste emergono ininterrottamente.

About the author










Ha studiato Giurisprudenza. Si è laureata in Psicologia. Ha lavorato sulle basi analitiche della psicoanalisi, svolgendo attività di consulenza psicologica con i bambini; ha svolto un tirocinio di un anno presso l'ospedale oncologico, utilizzando la tecnica della psicoterapia breve. Ha pubblicato un articolo sull'argomento sulla rivista Psicologia.PT. Ha tenuto una conferenza sulla schizofrenia e i suoi effetti al 5° Congresso di Scienza e Professione.

Product details

Authors Fernanda A. Vezzani M. Gasparini
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 30.06.2024
 
EAN 9786207742936
ISBN 9786207742936
No. of pages 52
Subjects Humanities, art, music > Psychology
Non-fiction book > Psychology, esoterics, spirituality, anthroposophy > Psychology: general, reference works

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.