Fr. 47.90

Arte e follia - Rappresentazioni religiose nelle espressioni artistiche

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questo lavoro ha offerto l'opportunità di riflettere sui meccanismi espressivi utilizzati dall'uomo per esprimere le proprie tensioni interiori. Per farlo, ha utilizzato disegni, dipinti, narrazioni orali di miti e leggende e persino la scrittura. Attraverso la prassi, la forma più profonda di espressione si trova nella libertà della creazione artistica, qualunque essa sia, e nell'esprimersi il soggetto libera emozioni, sentimenti, paure e ansie. Per affrontare le malattie, gli individui hanno sempre avuto bisogno dell'aiuto di studiosi come sciamani, stregoni e scienziati. Con la ramificazione delle scienze e per curare le malattie mentali, è nata la psichiatria con la figura dello psichiatra. I malati di mente sono sempre esistiti, sono stati temuti, ammirati, ridicolizzati, torturati, banditi, ma difficilmente curati. Il processo culturale impone limiti ed esercita una progressiva repressione sull'uomo. Per far parte dell'ambiente sociale, l'uomo deve addomesticarsi, reprimere i propri impulsi e istinti. Per questo Jung (1979:20) afferma che "un eccesso di animalità deforma l'uomo culturale; un eccesso di cultura crea animali malati".

About the author










Laureato in Scienze religiose presso l'Università statale del Pará (UEPA-2009). Ha esperienza nel campo dell'educazione, con particolare attenzione agli studi religiosi (africani e indigeni). Laureato in Matematica presso il Centro Universitario Leonardo Da Vinci (UNIASSELVI-2016). Laurea in Pedagogia presso l'Università Estácio de Sá (UNESA-Polo FAP/Belém).

Product details

Authors Erika C. M. Moraes, Maria Cecilia F. Da Costa, Denilson Marques Dos Santos
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 26.06.2024
 
EAN 9786207711390
ISBN 9786207711390
No. of pages 76
Subjects Humanities, art, music > Religion/theology
Non-fiction book > Philosophy, religion > Religion: general, reference works

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.