Fr. 57.50

INTOLLERANZA ALLE PROTEINE DIBASICHE - A cavallo tra metabolismo e autoimmunità. DE

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










L'intolleranza alle proteine dibasiche è un raro disturbo ereditario causato da un difetto nel trasporto di membrana degli aminoacidi dibasici. È causata da una mutazione nel gene SLC7A7. È una malattia metabolica multisistemica. La complessità della sua fisiopatologia la rende difficile da gestire. L'età mediana di insorgenza era di 9 mesi. L'età mediana alla diagnosi era di 21 mesi. Il ritardo di crescita (n=7) e l'epatosplenomegalia (n=6) erano segni quasi costanti della malattia, seguiti dall'avversione alle proteine (n=5), dal pallore (n=5) e da segni neurologici (n=4). L'ammoniaca era elevata in 6 pazienti. La cromatografia degli aminoacidi ha confermato la diagnosi in due pazienti. La biologia molecolare ha evidenziato la mutazione del TTCT 1471 in 5 pazienti. A tutti i pazienti è stata prescritta una dieta a basso contenuto proteico e un'integrazione di citrullina. Le complicazioni della malattia erano frequenti: in tutti i pazienti è stato riscontrato un ritardo nella crescita.

About the author










Dott. Elhem JBEBLIOncologo pediatrico laureato all'Università di Parigi Saclay.Docente presso la Facoltà di Medicina di Tunisi.

Product details

Authors Elhem Jbebli
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 26.06.2024
 
EAN 9786207699230
ISBN 9786207699230
No. of pages 56
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Medicine > Non-clinical medicine

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.