Fr. 71.00

Elementi di verità come fondamento dei metodi per stabilire le credenze - Filosofia e logica

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questo libro è, in sintesi, uno studio di alcune variabili del concetto di "verità", da sempre presente nella formazione del pensiero di tutte le società. Per comprendere la sua formazione storica come fissazione delle "credenze" nella società, è stato necessario indagare l'origine filosofica di questo concetto. Il primo filosofo a formulare le prime idee su questo concetto in filosofia fu Parmenide, nel V secolo a.C., nel suo poema Sulla natura. Per ottenere la più perfetta chiarezza dell'idea, dobbiamo formulare un metodo. Uno di questi metodi è stato ideato da Cartesio con l'obiettivo di ricostruire l'intera filosofia. Le idee di verità e falsità, nel loro pieno sviluppo, appartengono esclusivamente al metodo sperimentale per stabilire l'opinione. Come si fissano le credenze reali e fittizie nella società contemporanea? In questa conoscenza, Peirce ha individuato quattro metodi per fissarle. Tutte queste verità sono state sviluppate attraverso il ragionamento, che porta l'uomo a un processo di scelta. Ci sono due strade: quella vera e quella falsa. Quello che non aveva previsto era il metodo della volatilità, che determina tutte le forme di credenza nella cultura di massa.

About the author










Adelio Alves da Silva si è laureato in Filosofia presso la Pontificia Università Cattolica di São Paulo (1997), ha conseguito un Master in Filosofia presso la Pontificia Università Cattolica di São Paulo (1999) e un Dottorato in Filosofia presso la Pontificia Università Cattolica di São Paulo (2006). Post-dottorato presso l'Università Paulista Julio de Mesquita - Marília (2018).

Product details

Authors Adelio Alves da Silva
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 25.06.2024
 
EAN 9786207707676
ISBN 9786207707676
No. of pages 84
Subjects Humanities, art, music > Philosophy
Non-fiction book > Philosophy, religion > Philosophy: general, reference works

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.