Fr. 52.50

La resistenza della soggettività femminile - Sopravvivere alla tradizione

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










La narrazione indaga il posto che le donne di razza mista e di colore occupano nel corpo sociale mozambicano e riflette quindi sull'immenso vuoto esistenziale che le conduce nel loro viaggio. Nell'opera di Mia Couto, la confessione delle "leonesse nascoste" rimane all'ordine del silenzio per quanto riguarda la trama, ma attraverso il loro discorso riecheggia un grido, quasi una richiesta di aiuto, quando riconoscono il luogo di semi-schiavitù a cui sono sottoposte. La violenza si manifesta innanzitutto attraverso l'impossibilità di scegliere, lasciando loro una sola opzione: annullarsi per poter almeno sopravvivere. Le riflessioni sulla violenza fisica, psicologica e sessuale rivelano come la questione di genere sia costruita attraverso l'estetica della violenza contro le donne mozambicane, sostenuta dalla tradizione e dal sistema patriarcale. I traumi e il dolore discussi in quest'opera ampliano il dibattito sulla violenza di genere che sfida le autorità non solo in Mozambico, ma in tutto il mondo.

About the author










Master in Letterature in lingua portoghese presso il Programma post-laurea in Lettere della Pontificia Università Cattolica di Minas Gerais - PUC/Minas (2016). Laureato in Lettere presso il Centro Universitario di Belo Horizonte - UNI/BH (2011). Investigatore della Polizia civile dello Stato di Minas Gerais. Professore presso l'Accademia di Polizia Civile di Minas Gerais.

Product details

Authors Clara Terra Benevides Sanches
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 24.06.2024
 
EAN 9786207704361
ISBN 9786207704361
No. of pages 84
Subject Social sciences, law, business > Sociology > Sociological theories

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.