Fr. 47.90

Biomassa arborea e stock di carbonio nel suolo in foreste comunitarie e non comunitarie

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Le foreste sono un serbatoio naturale di carbonio e svolgono un ruolo importante nel sequestro del carbonio atmosferico nella biomassa e nel suolo. Lo studio è stato condotto per stimare lo stock di carbonio della Shankhadev Hasaura Community Forest (SHCF) di Shivamandir-8 e 7 e della Manakamana Forest (MF) del distretto numero 4 e 5 di Kawasoti, Nawalparasi, Nepal. Per il calcolo della biomassa è stato preso in considerazione lo 0,5% dell'intera area. La biomassa di carbonio della SHCF era di 277,33 tonnellate/ha, il carbonio organico del suolo (SOC) era di 141,38 tonnellate/ha e il contenuto medio di carbonio della CF era di 419,103 tonnellate/ha. La biomassa della MF era di 239,26 ton/ha, il SOC di 222,36 ton/ha e il contenuto medio di carbonio della foresta di 461,609 ton/ha. In entrambe le foreste c'è un maggior numero di alberi con valori di DBH inferiori (5-10 cm), il che dimostra che queste foreste sono giovani e hanno il potenziale per immagazzinare più carbonio. La corretta gestione della CF da parte dei CFUG rispetto a quella dei non CF produce più carbonio da biomassa arborea nella SHCF rispetto alla MF. Sembra che ci si concentri maggiormente sulla piantagione per aumentare il numero di alberi, ma si trascuri il suolo in termini di valore del carbonio. Questo studio conclude che SHCF ha un contenuto di carbonio maggiore nella biomassa arborea e minore nel carbonio del suolo rispetto a MF.

About the author










Rajan Wagle è un attivista umanitario e per lo sviluppo. Ha conseguito un Master in Scienze Ambientali e un Master in Ricerca e Sviluppo presso la Tribhuvan University, in Nepal. Ha maturato più di 9 anni di esperienza in varie ONG come coordinatore di programmi, funzionario e specialista MEAL, vice direttore di programmi e ricercatore. Attualmente lavora presso Oxfam GB, Nepal.

Product details

Authors Rajan Wagle
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 24.06.2024
 
EAN 9786207703586
ISBN 9786207703586
No. of pages 68
Subject Social sciences, law, business > Social sciences (general)

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.