Fr. 58.50

Valutazione dei parametri immunologici in pazienti affetti da celiachia

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










La celiachia (CD) è un disturbo autoimmune dell'intestino digerente. In questa malattia sono stati inclusi molti test immunologici per spiegare il ruolo del sistema immunitario: anticorpo anti-endomiceliale (EMA), anticorpo anti-transglutaminasi tissutale (tTG), anticorpo anti-acido glutammico decarbossilasi (GAD), interferone gamma (IFN-¿) e interleuchina-10 (IL-10). I risultati hanno rivelato che il livello degli anticorpi EMA, tTG e GAD è diminuito significativamente nei sieri dei pazienti sottoposti a dieta priva di glutine rispetto ai loro livelli nei sieri dei pazienti di nuova diagnosi (sottoposti a dieta con glutine), mentre è stato osservato un aumento significativo dei livelli di IFN-¿ e IL-10 dei due gruppi rispetto al gruppo controllato. Lo studio si è concentrato anche sulla relazione tra infezione da rotavirus e CD. Il risultato ha concluso che il rotavirus può essere considerato una delle cause importanti della CD, soprattutto nei bambini di età inferiore ai 10 anni.

About the author










Zaid Nabeel Elia: Laurea in Biologia (Università di Baghdad), classe 2005. M.Sc. in Immunologia clinica (Università di Medicina di Hawler), classe 2013. Assistente alla Scuola Tecnica Sanitaria (Università Politecnica).

Product details

Authors Zaid Elia
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 24.06.2024
 
EAN 9786207695072
ISBN 9786207695072
No. of pages 116
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Biology > General, dictionaries

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.