Fr. 114.00

Percezioni, concezioni e costruzione della pace: Un caso di studio in Messico

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Il Messico non è un Paese in pace. Nonostante la lotta del governo per ripristinare la stabilità, dal 2006 la violenza è esplosa in diverse aree del territorio. Alcuni elementi dell'assenza di pace sono influenzati da valori, percezioni e concezioni sulla violenza e sulla pace. Questi temi non sono stati indagati qualitativamente in Messico. Lo scopo di questo studio di caso è stato quello di esplorare il processo di costruzione sociale di valori, percezioni e concezioni sulla violenza criminale organizzata e sulle possibilità di pace in Messico. Questo studio ha utilizzato interviste semistrutturate a 15 residenti di un quartiere di Città del Messico ed è stato la base per altre quattro indagini che hanno coinvolto campioni molto più ampi con risultati molto simili. Le domande della ricerca si sono concentrate sul ruolo dei mass media e delle conversazioni orali nella costruzione sociale delle percezioni sul governo, sulle organizzazioni criminali e sulla pace. Questo studio contribuisce a un cambiamento sociale positivo, informando i responsabili politici regionali sulla necessità di progettare politiche locali volte a mediare trasformazioni strutturali e sistemiche che siano rispettose delle esperienze e dei bisogni dei cittadini.

About the author










Mauricio Meschoulam è un professore messicano di Relazioni internazionali dal 1993, analista e oratore internazionale. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Politica e Amministrazione Pubblica con specializzazione in Terrorismo, Mediazione e Pace. Le sue aree di indagine riguardano il terrorismo e la costruzione della pace. 

Product details

Authors Mauricio Meschoulam
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 11.06.2024
 
EAN 9786207625628
ISBN 9786207625628
No. of pages 128
Subject Social sciences, law, business > Sociology > Sociological theories

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.