Fr. 108.00

Lavoratori e assicurazione sanitaria - Questo oscuro oggetto del desiderio

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questo libro problematizza l'adesione dei lavoratori brasiliani organizzati ai piani sanitari, un paradosso dato dall'esistenza del SUS, che fornisce ai cittadini un sistema sanitario universale e gratuito. In realtà, questa adesione dei lavoratori all'assistenza sanitaria privata è legata alla traiettoria preesistente, quando, a partire dal 1923, è stato definito il quadro giuridico originale che stabiliva un finanziamento tripartito della protezione sociale, sostenuto da Stato, imprese e lavoratori. Il modello collegava la protezione sociale alla produzione capitalistica. Il libro evidenzia come, negli ultimi 40 anni, questa adesione della classe operaia organizzata a schemi sanitari su base privata con finanziamento tripartito, oggi rappresentato dai piani, sia stata riconfigurata, con conseguenze future per l'assistenza sanitaria sul lavoro. In definitiva, la tesi indica che l'assistenza sanitaria gestita dalle aziende mediche non garantirà la protezione attesa dai lavoratori, mentre il SUS, allo stesso modo, avrà difficoltà a superare il suo sottofinanziamento strutturale, ed è urgente pensare a un nuovo accordo sociale che garantisca una protezione sanitaria adeguata ed equa per tutti i brasiliani.

About the author










Pedro Paulo de Salles Dias Filho, 53 anni, è un economista che è entrato a far parte della Banca Centrale del Brasile nel 1994 dopo una lunga esperienza nel mercato finanziario. Ha lavorato presso l'ANS dal 2004 al 2013 con incarichi di consulenza. Ha conseguito un master in Sanità pubblica presso l'IMS-UERJ e un dottorato presso l'ENSP/Fiocruz. I suoi studi in sanità pubblica sono incentrati sull'economia politica della salute.

Product details

Authors Pedro Paulo Salles Dias Filho
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2024
 
EAN 9786207624485
ISBN 9786207624485
No. of pages 132
Subject Social sciences, law, business > Political science > Politics and business

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.