Fr. 57.50

Atarassia in Georges Perec e Michel Houellebecq - Una logica dialogica e polifonica

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










La logica dialogica e polifonica della scrittura letteraria è ancorata e armonizzata attorno a una costante nei romanzi di Georges Perec e Michel Houellebecq, rispettivamente Les choses, une histoire des années soixante e La carte et le territoire , in cui l'atarassia è una caratteristica importante. In questi autori, l'atarassia si riferisce alla tranquillità dell'anima e dello spirito che i personaggi cercano nella loro ricerca della felicità. Resta il fatto che la logica dialogica evidenzia l'espressione artistica di un certo stato d'animo, sia da parte degli autori sia da parte del lettore-spettatore. Quando cercano di illuminare l'opinione, attraverso il prisma dell'atarassia evocata nei romanzi studiati, gli autori, per mezzo di una referenzialità al mondo reale, insita in questa pratica, partecipano a inserire nel processo letterario un'intertestualità che fa parte di una logica polifonica.

About the author










Jean Florent Romaric GNAYORO è attualmente docente di letteratura francese e romanzo francese presso l'Università Peleforo GON COULIBALY (Costa d'Avorio). In generale, le sue ultime riflessioni si concentrano su temi contemporanei, tra cui l'arte, l'ecologia e la scienza nella letteratura francese.

Product details

Authors Jean Florent Romaric Gnayoro
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 31.05.2024
 
EAN 9786207612802
ISBN 9786207612802
No. of pages 56
Subject Humanities, art, music > Linguistics and literary studies > Other languages / Other literatures

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.