Fr. 83.00

La costruzione dell'omosessualità femminile nelle poesie di Adrienne Rich - Nient'altro che me stesso... il mio io

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










L'obiettivo principale di questo lavoro è riflettere sui diversi soggetti femminili nella poesia di Adrienne Rich. Basandosi sui corpora selezionati della poetessa americana, si vuole riflettere sul processo di costruzione della soggettività e della sessualità di questi soggetti in epoca contemporanea, in opposizione alla figura femminile presente nel discorso dell'eteronormatività egemonica. Staccandosi dalle rappresentazioni sociali che assumono il corpo femminile come mero oggetto maschile e superando l'idea che il possesso sessuale della donna sia un fattore di mantenimento dell'ordine sociale, l'io lirico di Rich è quindi un soggetto formato dalla differenza e nella differenza, una figura segnata non solo dal suo genere, ma anche dalla sua razza, classe, lingua e rappresentazioni culturali. Oggi, con la molteplicità di valori, significati e rappresentazioni, il soggetto femminile centralizzato e statico sta perdendo il suo posto a favore di una figura contraddittoria, dinamica e frammentata, frutto delle sue esperienze. In questa prospettiva, si comprende come le poesie di Rich qui discusse costituiscano uno spazio di riflessione sul discorso egemonico e sulle pratiche sociali guidate dalla cultura occidentale.

About the author










Ha conseguito un Master in Letteratura, con specializzazione in Letteratura Comparata, presso l'Università Federale di Pelotas e una laurea in Letteratura presso l'Università Federale di Pampa. Attualmente sta studiando per un dottorato di ricerca in Letteratura, concentrandosi sulla Storia della Letteratura, presso l'Università Federale di Rio Grande.

Product details

Authors Ariane Avila Neto de Farias
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2024
 
EAN 9786207605026
ISBN 9786207605026
No. of pages 84
Subject Humanities, art, music > Linguistics and literary studies > Other languages / Other literatures

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.