Fr. 39.50

Effetto del programma di mentoring per giovani a rischio in Bulgaria

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










I giovani a rischio che vivono separati dalla famiglia sono considerati i bambini più vulnerabili, con il rischio più alto di avere un alto livello di ansia, un'autoidentificazione poco chiara, disturbi emotivi, depressione, aggressività e frustrazione come temi problematici del loro sviluppo. Lo studio attuale esamina i concetti di base relativi al mentoring come approccio implementato nel sistema di assistenza all'infanzia. L'indagine traccia un programma di mentoring basato sulla comunità che si concentra sui giovani a rischio. I bambini privi di cure parentali che vivono in case di accoglienza bulgare (di età compresa tra i 12 e i 17 anni) hanno partecipato a un programma di mentoring per 12 mesi. Altri bambini della stessa età appartenenti al gruppo a rischio sono rimasti senza intervento. La ricerca ha scoperto una significativa riduzione dell'aggressività fisica, dell'ansia da autovalutazione e dell'ansia interpersonale, con conseguente miglioramento della fiducia, delle capacità comunicative, del funzionamento sociale e della socializzazione dei giovani a rischio. I risultati dell'indagine dovrebbero aiutare non solo i professionisti a superare i problemi comportamentali dei bambini a rischio, ma anche a delineare le tendenze che possono sostenere la ricerca sull'efficacia del programma di mentoring per sviluppare il funzionamento sociale dei giovani.

About the author










La dott.ssa Katerina I. Zlatkova-Doncheva ha conseguito il dottorato di ricerca in Bulgaria. Attualmente lavora come assistente presso l'Università "San Cirillo e San Metodio" di Veliko Tarnovo, Bulgaria, e il suo campo di studio sono i giovani a rischio, l'educazione e il lavoro sociale. Gestisce due ONG che forniscono sostegno sociale ai bambini a rischio e ha portato a termine oltre 40 progetti.

Product details

Authors Katerina Zlatkova-Doncheva
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2024
 
EAN 9786207575503
ISBN 9786207575503
No. of pages 60
Subject Humanities, art, music > Education > Social education, social work

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.