Fr. 59.90

Restrizioni al commercio parallelo di prodotti farmaceutici e regole di concorrenza dell'UE

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










L'Unione Europea tutela il commercio parallelo come uno dei fondamenti dell'Unione. Sebbene il settore farmaceutico sia più sensibile al commercio parallelo, non viene fatta alcuna distinzione per questo specifico settore. Questo libro cerca quindi di affrontare le questioni relative al commercio parallelo nell'industria farmaceutica e di valutare se vi sia spazio per restrizioni giustificate del commercio parallelo nell'ambito delle regole di concorrenza dell'UE. Si giunge alla conclusione che le Corti dell'UE sono caute nell'accettare un trattamento diverso del settore farmaceutico. Tuttavia, si suggerisce che i tribunali dell'UE aprirebbero le porte alla giustificazione delle restrizioni al commercio parallelo, ma solo se un'azienda farmaceutica dimostrasse un legame diretto tra il commercio parallelo e la perdita di efficienza dinamica di lungo periodo. Inoltre, ciò avverrà solo caso per caso, per non sacrificare l'obiettivo di realizzare un mercato interno, in cui le regole di concorrenza svolgono un ruolo importante. Alla luce di questa conclusione, si consiglia alle aziende farmaceutiche, quando pensano di minimizzare i rischi di problemi di concorrenza, di considerare le tendenze e gli aspetti importanti della giurisprudenza dell'UE.

About the author










L'autrice è dottoranda presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Lund. Il suo progetto di ricerca esplora il quadro costituzionale delle norme armonizzate e della standardizzazione dell'UE. Ha conseguito un master in diritto commerciale europeo (Università di Lund) e in diritto internazionale pubblico e diritti umani (Facoltà di Giurisprudenza di Riga, Lettonia).

Product details

Authors Megi Medzmariashvili
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2024
 
EAN 9786207562855
ISBN 9786207562855
No. of pages 60
Subject Social sciences, law, business > Law > Miscellaneous

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.