Fr. 71.00

Proposta di una semiologia della traduzione - La distinzione semiotica/semantica nel rapporto tra le lingue

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










La proposta di una semiologia della traduzione si basa sui principi semiologici riservati al linguaggio dal linguista Émile Benveniste. La traduzione è considerata attraverso la relazione tra le lingue stabilita dal traduttore, di cui sono testimoni la Semiologia del linguaggio e l'Enunciazione. La prima lo fa attraverso il principio dell'unità di significato, presente nei modi di significazione della lingua, il semiotico e il semantico, il cui significato conferisce alla lingua lo status di interprete della società; la seconda, attraverso le proprietà semantiche che evidenziano le differenze linguistiche nel discorso. L'ipotesi di una semiologia della traduzione è sostenuta dal fatto che la traduzione è attraversata dal linguaggio, mutuandone il funzionamento significativo, e dalla relazione semiotica/semantica che offre alla traduzione una specifica modalità di significazione. La tesi di Benveniste, secondo cui la semantica è la possibilità della traduzione e la semiotica è l'impossibilità, è dimostrata considerando l'originale e la traduzione come due linguaggi-discorso che giocano un ruolo in una relazione di interpretanza, dove la seconda interpreta la prima e fa emergere le unità di traduzione che regolano le leggi del sistema segnico della traduzione.

About the author










Ha conseguito un Master in Studi Linguistici e una laurea in Letteratura presso l'UFRGS. È stata premiata con una borsa di studio per l'iniziazione scientifica all'analisi testuale, discorsiva ed enunciativa e ha vinto il premio XXIV Salão de Iniciação Científica come giovane ricercatore nell'area delle lettere, della linguistica e delle arti. Attualmente è insegnante e traduttrice di inglese e portoghese.

Product details

Authors Larissa Schmitz Hainzenreder
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 17.05.2024
 
EAN 9786207552313
ISBN 9786207552313
No. of pages 120
Subject Humanities, art, music > Linguistics and literary studies > General and comparative linguistics

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.