Fr. 102.00

Partecipazione dei giovani rifugiati allo sviluppo sociale ed economico - Il caso dell'insediamento di rifugiati di Bidi-bidi, nel distretto di Yumbe, in Uganda settentrionale

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Mentre gli studi indicano che la politica ugandese sui rifugiati è progressista, sono stati fatti pochi studi sulla partecipazione dei giovani rifugiati agli aspetti socio-economici delle comunità ospitanti. Questo studio si proponeva di esplorare e comprendere la partecipazione dei giovani rifugiati allo sviluppo socio-economico della comunità ospitante - il caso dell'insediamento di rifugiati di Bidi-bidi, nel Nord Uganda. Lo studio è stato principalmente qualitativo e ha utilizzato un disegno di ricerca basato su uno studio di caso. Per la selezione dei giovani intervistati e degli informatori qualificati è stato utilizzato un campionamento casuale, mentre per la selezione degli intervistati della comunità ospitante è stato utilizzato un campionamento casuale semplice. I metodi di raccolta dei dati utilizzati sono stati: interviste in profondità, discussioni di gruppo, interviste agli informatori qualificati, osservazione e revisione dei documenti. Lo studio ha rivelato che i giovani rifugiati hanno un accesso limitato all'istruzione secondaria e terziaria. Lo studio ha inoltre rilevato l'inadeguatezza dei servizi sanitari, in particolare di quelli relativi alla salute sessuale e riproduttiva. Inoltre, lo studio ha rilevato che i giovani rifugiati hanno un accesso limitato alle opportunità di sostentamento e che esistono conflitti con le comunità ospitanti per le risorse, in particolare per la legna da ardere e l'erba.

About the author










L'autrice è un'esperta impegnata e affermata di donne, pace e sicurezza con una passione per la ricerca e la giustizia sociale, avendo svolto una notevole quantità di lavoro sull'estremismo violento, la partecipazione dei giovani, la governance e la difesa dei diritti, è impegnata a lavorare per creare comunità pacifiche comunità giuste e resilienti.

Product details

Authors Nashiba Nakabira
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 17.05.2024
 
EAN 9786207555857
ISBN 9786207555857
No. of pages 160
Subject Social sciences, law, business > Social sciences (general)

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.