Fr. 102.00

Dramma e impegno: Corpi de-generati e menti ri-generate

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Ispirato al concetto hegeliano di dialettica, il conflitto tra i governanti e le donne converge in una pratica di dramma della resistenza, come si vede nelle due opere studiate in questo libro. Resistenza contro cosa? Questa è la domanda fondamentale sollevata nel libro: non basta resistere. Questa lotta per il potere, questo gioco di empowerment, si gioca sul campo dell'ideologema di Frederick Jameson, inteso come ¿la più piccola unità intelligibile dei discorsi collettivi essenzialmente antagonisti delle classi sociali¿. Questo ideologema, nel caso dei discorsi della società africana, è incapsulato nell'uguaglianza di genere, nel patriarcato, nell'affermazione della razza, nei valori etici del duro lavoro e dell'onestà e nel know-how scientifico e tecnologico. Il libro esplora le fantasie teoriche postmoderne dell'utopia e della distopia, sia in generale che in particolare per quanto riguarda il genere, e sostiene che l'anonimato basato sui testi presenta nuove eccitanti opportunità per la creazione di identità e soggettività.

About the author










Andrew Ngeh è nato l'8 gennaio 1972 a Ndu. Ha studiato nelle università di Buea e Yaounde1, in Camerun. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Letteratura africana. Etame A. Mesang è nata il 10 ottobre 1991 a Konye-Bakundu, nella regione sud-occidentale del Camerun. Ha conseguito un master in letteratura africana presso l'Università di Buea.

Product details

Authors Etame A. Mesang, Andrew Ngeh
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 14.05.2024
 
EAN 9786207514816
ISBN 9786207514816
No. of pages 120
Subject Humanities, art, music > Linguistics and literary studies > Other languages / Other literatures

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.