Fr. 65.00

Un'esperienza afro-indiana - e le loro reti di relazione/mediazione

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Nel 1988, il governo locale di Caravelas-Bahia organizzò una festa per commemorare il centenario dell'abolizione della schiavitù. L'azione di un gruppo di giovani che protestava spontaneamente contro il centenario dell'abolizione della schiavitù in Brasile attirò l'attenzione. Per il gruppo non c'era motivo di festeggiare, sostenendo che si trattava di una falsa abolizione. Da quel momento hanno capito la necessità di renderla ufficiale a livello istituzionale e così, nel 1992, è nato il Movimento Culturale Arte Manha. Oggi, il Movimento Culturale Arte Manha sviluppa un lavoro legato alla cultura cinematografica, teatrale e audiovisiva con la produzione e l'esposizione di video e cortometraggi. Nascono così due nuovi movimenti all'interno della comunità: Avenida Filmes e il Cine Clube Caravelas Filme, modi innovativi di denunciare l'esclusione sociale e di sviluppare l'eteronimia attraverso la cultura. Questo lavoro è il risultato delle mie riflessioni sulla costruzione della categoria di afro-indigeno come risultato di un processo storico, culturale e politico, nonché di un percorso di attori individuali e collettivi che ricostruiscono la propria identità, cercando, in questo caso, di superare la polarità nero-indigeno.

About the author










Il ¿Professor Bené¿ è laureato in Storia e Sociologia presso l'UNEB, specializzato in Storia dell'Africa presso il CEAA/UCAM, ha conseguito un master e sta studiando per un dottorato in Studi Etnici e Africani/Post-Afro-UFBA. Sta conducendo una ricerca sull'uso della categoria di afro-indigeno e sulla sua rappresentazione per gli attori che si identificano come tali nel contesto del Movimento culturale Arte Manha di Caravelas-Bahia.

Product details

Authors Benedito de Souza Santos
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2024
 
EAN 9786207494040
ISBN 9786207494040
No. of pages 80
Subject Humanities, art, music > History > Regional and national histories

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.