Fr. 108.00

La legittimità della mutazione costituzionale attraverso l'interpretazione giurisprudenziale - Tra interpretazione e attivismo

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Modifiche significative alla Costituzione avvengono attraverso l'interpretazione delle Corti e dei Tribunali costituzionali e non attraverso gli strumenti formali previsti. È in questo contesto che si inserisce il fenomeno della mutazione costituzionale. Comunemente descritto come un cambiamento del senso, del significato e della portata di una norma nonostante l'inalterabilità del suo testo, questo concetto non riesce a spiegare in modo soddisfacente l'ampia varietà di casi elencati dalla dottrina come ipotesi di mutazione costituzionale. Questa insoddisfazione è dovuta alla complessità fattuale e giuridica del fenomeno della mutazione. Non tutti i cambiamenti interpretativi dei tribunali corrispondono alla complessità di una mutazione. Analizziamo quindi la necessaria differenziazione tra l'interpretazione e il fenomeno della mutazione costituzionale alla luce del principio di separazione dei poteri e del suo ruolo rappresentativo nelle dinamiche democratiche.

About the author










Avvocato. Master in Diritto Costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Lisbona. Dottorando in Teoria giuridica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Lisbona.

Product details

Authors R. Passos Maia
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 26.04.2024
 
EAN 9786207437443
ISBN 9786207437443
No. of pages 252
Subject Social sciences, law, business > Law > Public law, administrative procedural law, constitutional procedural law

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.