Fr. 57.50

Romanzi e subalternità in El Salvador - Studio dell'opera teatrale Cenizas de Izalco di Claribel Alegría. DE

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










L'obiettivo di questo lavoro è analizzare il fenomeno della subalternità riflesso in un romanzo salvadoregno del XX secolo e individuare i fattori contestuali che spiegano questo fenomeno dal punto di vista della narrativa romanzesca. Dal punto di vista metodologico, il romanzo Cenizas de Izalco (1997) di Claribel Alegría è stato studiato dalla prospettiva teorica della subalternità, una delle teorie postcoloniali più significative della storia socioculturale e letteraria. Dopo aver interpretato i risultati, si è concluso che l'autrice, attraverso i suoi personaggi, rappresenta il fenomeno della subalternità in diversi modi; in primo luogo, mostra la dura realtà dei contadini e degli indigeni di El Salvador nel periodo del 1932; poi la subalternità femminile è evidente sia nella sfera pubblica (politico-sociale) che in quella privata (coniugale); infine, sono note le relazioni subalterne nella sfera militare.

About the author










Laureata in Scienze linguistiche e letterarie presso l'Università di El Salvador, Facoltà multidisciplinare dell'Ovest (UES). Insegnante di scuola primaria e collaboratrice della rivista La Universidad. Attualmente studente del Master in formazione all'insegnamento universitario presso l'Università di El Salvador.

Product details

Authors Johana Margarita Jiménez Amaya
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 23.04.2024
 
EAN 9786207413188
ISBN 9786207413188
No. of pages 52
Subject Humanities, art, music > Linguistics and literary studies > General and comparative linguistics

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.