Fr. 65.00

Rapporto tra diritto penale internazionale e nazionale - Questioni di teoria e pratica. DE

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Per molto tempo il diritto penale internazionale ha avuto come campo d'azione solo le attività di politica estera degli Stati, in relazione alle quali si può dire che il grado di influenza del diritto penale internazionale sugli atti giuridici nazionali era minimo. Ciò è tanto più significativo in quanto la specificità del diritto penale come branca del diritto ne predetermina in larga misura il noto conservatorismo, la debole esposizione ai moderni processi di internazionalizzazione del diritto. Come si legge nella letteratura scientifica, "il monopolio dello Stato di stabilire la criminalità e la punibilità degli atti socialmente pericolosi (sovranità giuridica penale) è giustamente considerato la componente più importante della sovranità statale".Tuttavia, nel contesto della globalizzazione, il diritto penale internazionale si trova ad affrontare una serie di nuove sfide, la cui soluzione richiede l'applicazione di nuovi metodi e approcci nel rapporto tra Stati e organizzazioni internazionali.

About the author










L'auteur est un universitaire de renom et un militant des droits de l'homme, lauréat de prix nationaux et internationaux dans le domaine de la jurisprudence, et a publié plus de 600 ouvrages.

Product details

Authors Alexey Maksurov
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 23.04.2024
 
EAN 9786207419470
ISBN 9786207419470
No. of pages 84
Subject Social sciences, law, business > Law > Criminal law, criminal procedural law, criminology

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.