Fr. 47.90

La differenza di attività del radon tra mesi freddi e caldi in Iraq - La stima delle relazioni di dose per l'inalazione di radon e la differenza di attività durante l'anno

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










L'esposizione al radon e alle sue figlie è uno dei principali fattori che contribuiscono alle dosi di radiazioni per la popolazione. In questo studio sono state misurate le concentrazioni di gas radon nel suolo e nell'aria del sito nucleare di Al-Tuwaitha e di alcune aree circostanti. Le misurazioni sono state effettuate con il rilevatore di radon RAD7, prodotto da DURRIDGE COMPANY Inc. I valori delle concentrazioni sono stati utilizzati per calcolare la dose efficace annua, la dose esposta ai tessuti molli diversi dai polmoni (Dsoft), il rateo di dose dovuto alle radiazioni alfa (Dlung), il rateo di dose efficace equivalente (Heff) e la dose efficace annua (AED). È stato osservato che le concentrazioni invernali di radon indoor sono maggiori di quelle estive. La quantità più elevata in inverno è attribuita all'osservazione che le persone normalmente tengono le finestre chiuse durante l'inverno, permettendo alle concentrazioni di radon indoor di aumentare. Le concentrazioni di radon più basse in estate potrebbero essere dovute al fatto che le persone aprono spesso le finestre, permettendo all'aria esterna a basso contenuto di radon di entrare in casa. I risultati di questo studio mostrano che la regione ha livelli di radioattività di fondo entro i limiti naturali.

About the author










Batool Al-Ezawi nació en 1994, estudió en la Universidad de Bagdad la licenciatura en Física y el máster en Física Médica. Se interesa por la protección contra las radiaciones y la física nuclear, y ha publicado dos investigaciones sobre la medición de la concentración de radón en Iraq.

Product details

Authors Batool Fayidh, Takrid M. Nafae
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 10.04.2024
 
EAN 9786207361793
ISBN 9786207361793
No. of pages 52
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Physics, astronomy > Atomic physics, nuclear physics

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.