Fr. 72.00

Puzzle multietnici macedoni - Dal nazionalismo, dal multiculturalismo e dall'"Alessandro-mania" alla democrazia etnica

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










La principale domanda di ricerca del libro è come il modello multietnico macedone dopo l'accordo quadro di Ohrid, oscillando tra nazionalismo, multiculturalismo e "Alexander-mania", abbia indotto la democrazia etnica. Il governo autoritario 2008-2016 ha mantenuto le "questioni etniche" a un livello basso e ha fatto sì che i dilemmi multiculturali diminuissero. Il libro è composto da una serie di articoli che spiegano in modo più dettagliato cosa è successo dopo l'"Accordo di Ohrid", i labirinti multiculturali, l'identità dei macedoni moderni e il futuro del modello multiculturale che può essere dimostrato o smentito in casi come la Repubblica di Macedonia. All'inizio, l'autore sostiene che la gestione delle differenze etniche deve riconciliare i due nazionalismi, altrimenti, al contrario, la "battaglia" per le risorse e i simboli tra macedoni e albanesi rafforzerà gli affetti verso la propria identità nazionale (etnica). Dopo 15 anni, l'identificazione etnica si approfondisce e genera la creazione di due società - macedone e albanese - che ostacolano una migliore convivenza. L'unica strada percorribile è il superamento della democrazia etnica attraverso categorie più inclusive e post-etniche.

About the author










Petar Atanasov es profesor de Sociología en el Instituto de Investigaciones Sociológicas, Políticas y Jurídicas de la Universidad "Ss. Cyril and Methodius" de Skopje. Sus temas de investigación son la etnicidad, el nacionalismo y el multiculturalismo. Anteriormente trabajó como periodista de televisión y asesor de relaciones públicas de cuatro ministros de Defensa.

Product details

Authors Petar Atanasov
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.04.2024
 
EAN 9786207342839
ISBN 9786207342839
No. of pages 132
Subject Social sciences, law, business > Sociology > Sociological theories

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.