Fr. 92.00

Uno studio esplorativo della covariazione proporzionale diretta - Basato su situazioni problematiche di studenti di quinta elementare

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questo libro discute l'importanza di sviluppare il ragionamento proporzionale nella scuola elementare, basandosi sull'idea che questo non dovrebbe essere limitato nel processo di insegnamento all'uso esclusivo della regola del tre, in quanto ciò ignora concetti e processi significativi coinvolti nello sviluppo del pensiero variazionale. L'alternativa proposta è quella di esplorare la proporzionalità attraverso la formulazione di problemi in cui viene promossa la relazione di covariazione, con l'obiettivo che gli studenti identifichino le due quantità che variano e come ciascuna di esse cambia rispetto all'altra. La relazione di covariazione viene presentata non solo nella risoluzione di problemi, ma anche nel suo uso e nella sua traduzione in diversi registri di rappresentazione, come quello pittorico, tabellare e cartesiano. Vengono presentate diverse posizioni teoriche che sostengono come la relazione di covariazione, il problem solving e l'uso delle rappresentazioni contribuiscano in modo significativo alla comprensione della proporzionalità. Infine, vengono offerte alcune riflessioni e suggerimenti.

Product details

Authors Luz Stella Jiménez T., Flor Alba Puertas P., Carolina Vanegas G.
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.04.2024
 
EAN 9786207258000
ISBN 9786207258000
No. of pages 172
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Mathematics > Miscellaneous

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.