Fr. 88.00

Dalla realtà alla storia : - Complessità con Edgar Morin

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Si potrebbe dire che la parola d'ordine della razionalità classica è stata l'unità, al di là della differenza, della diversità e della complessità. Dalle prime riflessioni cosmologiche fino al pensiero politico (senza dimenticare, ovviamente, le riflessioni antropologiche), alla base della realtà esistenziale c'è una cosa, una sostanza. In cosmologia, ad esempio, questa unità razionale è stata chiamata l'Essere, il Motore primo, l'Uno-Tutto, e così via. Nello studio dell'essere umano, questa unità, questa sostanza, ha preso il nome di Spirito, anima, ecc. In politica, viene chiamata armonia, patto sociale, contratto sociale, federazione o Stato, a seconda dell'epoca e della fedeltà politica dei leader.È questo paradigma noetico unitario, immutabile ed eterno che Edgar Morin contesterà in tutta la sua complessità. I suoi predecessori si limitavano a cercare unità e sostanza nella complessità e nella diversità della realtà. Hanno ignorato e oscurato (volontariamente o meno) alcune realtà dell'Essere, in questo caso il cambiamento, il movimento, il disordine e così via.

About the author










Insegnante e ricercatore, Jean Roméo Gilles Mbala Essomba è nato nel 1984. Ha conseguito un dottorato di ricerca in filosofia presso l'Università di Yaoundé I. Specializzato in metafisica, le sue riflessioni ruotano attorno alla razionalità complessa, da un punto di vista antropologico, epistemologico e socio-politico.

Product details

Authors Jean Roméo Gilles Mbala Essomba
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 29.03.2024
 
EAN 9786207319763
ISBN 9786207319763
No. of pages 120
Subjects Humanities, art, music > Philosophy
Non-fiction book > Philosophy, religion > Philosophy: general, reference works

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.