Fr. 53.50

Filosofia e IA - L'Intelligenza Artificiale e i suoi scontenti

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Il contesto storico del dibattito filosofico relativo alla questione se l'Intelligenza Artificiale sia qualcosa di più di una metafora ipotetica in attesa di una caratterizzazione più precisa risale agli anni '40 e '50 del secolo scorso. La figura centrale che ha dato il via a questa discussione è stata, ovviamente, Alan Turing, il genio matematico che ha collaborato con l'intelligence militare inglese al Progetto Enigma. L'invenzione dell'ACE (Automatic Computing Engine) e il suo ruolo nella risoluzione di un problema che aveva sconfitto le migliori menti inglesi fu l'evento che diede inizio all'affermazione che macchine di questo tipo fossero in un certo senso "intelligenti". L'intelligenza, naturalmente, è un termine psicologico con una definizione psicologica contestata, come dimostrano le discussioni che hanno seguito le teorie di Piaget e i tentativi di costruire strumenti per misurare questa capacità sfuggente. Questo lavoro sostiene che è alla filosofia che dobbiamo rivolgerci se vogliamo chiarire un problema che ha sfidato i teorici della comunità scientifica e psicologica.

About the author










Michael R. D. James è nato in Sudafrica, ha studiato in Inghilterra e in Svezia e vive in Svezia dal 1979. È autore della serie di volumi "Il mondo esplorato, il mondo sofferto: A Philosophical History of Psychology, Cognition, Emotion, Consciousness and Action".

Product details

Authors Michael R. D. James
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 29.03.2024
 
EAN 9786207326754
ISBN 9786207326754
No. of pages 108
Subjects Humanities, art, music > Philosophy
Non-fiction book > Philosophy, religion > Philosophy: general, reference works

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.