Fr. 65.00

Percorsi aberranti - Assoggettamento e resistenza nel recente ordine capitalistico. DE

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Il libro ci ricorda che, nonostante la formula repubblicana, l'illuminazione non è un'attività statale. Chi si aspetta di trovare nelle scuole di oggi la tanto decantata chiave per questa strumentalizzazione della libertà personale si sbaglia. Nel processo di omogeneizzazione culturale in cui nascono gli Stati nazionali, la loro condizione strutturale consiste nell'agire per mezzo di una forza centripeta. Il corpo libero da sé è, in questo senso, un crimine dal prezzo molto alto. Il moderno diritto restitutivo ha poco da dire sulla logica della proporzionalità punitiva in questo ambito. Il fenomeno della massima pena per la diserzione militare o scolastica è esemplare in questo senso. I disertori o i cattivi studenti non sono così diversi dai delinquenti; in fondo, sono intrecciati nella stessa ragion di Stato, una ragion di Stato che può essere compresa solo dal buco nero che tutto ciò comporta. L'annullamento del diverso con la forza dell'Uno, come diceva Clastres. Il lettore troverà in questo libro, forse, un soffocamento degli ingranaggi, nel senso pieno di ostruzione da parte di un corpo estraneo. Leonardo Borges Reis.

About the author










Raphael Guazzelli Valerio hat einen Doktortitel in Bildungsphilosophie (Unesp), einen Master in politischer Philosophie (Unesp) und einen Abschluss in Geschichte (Frea). André Campos de Camargo promoviert in Philosophie der Erziehung (Unicamp), hat einen Master in Philosophie der Erziehung (Unicamp) und einen Abschluss in Geschichte (Frea).

Product details

Authors André C. de Camargo, Raphael Guazzelli Valerio
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 27.03.2024
 
EAN 9786207292912
ISBN 9786207292912
No. of pages 96
Subjects Humanities, art, music > Philosophy
Non-fiction book > Philosophy, religion > Philosophy: general, reference works

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.