Fr. 52.50

La narrativa di finzione come risorsa per l'insegnamento della sociologia - Mimesis, soggettività e spostamento

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questo articolo riflette sull'uso della narrativa come strategia per l'insegnamento della sociologia, sulla base di un'esperienza di tirocinio didattico svolta nel 2014. Nell'esercizio intitolato "racconto sociologico", alcuni testi facevano riferimento a concezioni che contraddicevano il feedback dato dagli studenti nei dibattiti in classe, il che ci ha mostrato che la sociologia potrebbe non riuscire a scuotere le strutture di pensiero. Ipotizzando una relazione tra questa sterilità e la sua forma scientifica, lo studio si concentra sulle possibilità di sviluppare il pensiero sociologico e di aggiungere capitale simbolico attraverso la scrittura, con l'obiettivo di responsabilizzare gli studenti e di compensare le disuguaglianze linguistiche, utilizzando la mimesi artistica e la narrativa di finzione per creare uno spazio di critica delle rappresentazioni egemoniche, pratiche discorsive che contribuiscono a mitigare la violenza simbolica a cui sono sottoposti gli studenti della scuola secondaria quando si scontrano con l'aridità e l'oggettività del linguaggio scientifico.

About the author










Gustavo Wolf ist Schriftsteller, Soziologielehrer, Bildungsdesigner und Forscher auf dem Gebiet der Soziologie und Bildung.

Product details

Authors Gustavo Oliveira Wolf Cavalcante
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 26.03.2024
 
EAN 9786207276561
ISBN 9786207276561
No. of pages 60
Subject Social sciences, law, business > Sociology > Sociological theories

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.