Fr. 65.00

Percorsi filosofici nella scuola secondaria: la costruzione dei concetti - Filosofia e istruzione

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questo libro descrive il pensiero filosofico come qualcosa che dovrebbe essere insito negli studenti di filosofia delle scuole superiori. Questo pensiero si sviluppa attraverso la criticità, la cittadinanza, l'emancipazione e l'autonomia intellettuale dei soggetti dell'educazione - insegnante e studente. Il punto nevralgico di questo articolo è che è possibile trasformare gli studenti delle scuole superiori in creatori di concetti. La creazione di concetti (DELEUZE 1992; 2003; 2011) è uno strumento che il filosofo utilizza per essere effettivamente un filosofo. Questa esperienza di creazione è possibile per gli studenti delle scuole superiori, ma deve essere incoraggiata dall'insegnante affinché, grazie alla problematizzazione nelle sue varie fasi (GALLO 2000; 2008; 2012; 2013; 2014), gli studenti possano creare epistemologie filosofiche in costruzione. I. La prospettiva di Kant (1992) secondo cui non si insegna la filosofia, ma come si filosofa. Kant (1992), diventa necessaria per la realizzazione del sapere/fare filosofico. Abbiamo trovato negli studenti oggetto della nostra ricerca dei creatori di concetti in divenire. Questo è il tema principale di questo lavoro.

About the author










Yvisson Gomes dos Santos è uno psicologo laureato presso il CESMAC/FEJAL/BRASIL e laureato in Filosofia presso la UFAL. Specializzazione in Filosofia e Educazione presso la UFAL. Master in Educazione presso il PPGE/CEDU/UFAL. Attualmente sta studiando per un dottorato in Educazione presso la CEDU/PPGE/UFAL ed è insegnante di filosofia nei licei presso il Dipartimento di Educazione dello Stato di Alagoas.

Product details

Authors Yvisson Gomes dos Santos
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 22.03.2024
 
EAN 9786207296736
ISBN 9786207296736
No. of pages 108
Subjects Humanities, art, music > Philosophy
Non-fiction book > Philosophy, religion > Philosophy: general, reference works

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.