Fr. 92.00

La legge Afonso Arinos e le sue ripercussioni sui giornali (1950-1952)

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questo libro affronta uno dei tanti aspetti legati a un tema che è fonte inesauribile di studio, ricerca e dibattito, ovvero un elemento costitutivo della struttura sociale gerarchica del Brasile: la discriminazione razziale nei confronti della popolazione nera. Tra le varie prospettive di analisi possibili, l'autore ha scelto di presentare un ritratto della nascita della Legge Afonso Arinos del 1951, la prima legge contro la discriminazione razziale in Brasile. Le fonti scelte, alcuni dei più importanti giornali brasiliani tra il 1950 e il 1952, rivelano il pensiero ambiguo della popolazione brasiliana e degli ambienti politici, accademici e giornalistici in relazione alla discriminazione razziale in Brasile. Il mito della democrazia razziale brasiliana, l'ideologia, il potere simbolico, la rappresentazione della realtà e, perché no, l'ingenuità e la malizia rispetto alla nozione di relazioni razziali brasiliane. Questi sono alcuni degli aspetti che emergono dalla lettura dei giornali dell'epoca, che forniscono un'istantanea del pensiero sulle relazioni razziali e le prime impressioni su una legge antidiscriminatoria che, sebbene non abbia prodotto gli effetti legali attesi, è ancora ricordata come una pietra miliare nella storia della lotta alla discriminazione razziale in Brasile.

About the author










Gerichtsvollzieher am Gerichtshof des Bundesstaates São Paulo, Hochschulabschluss in Literatur (Unesp-Assis), Hochschulabschluss in Rechtswissenschaften (Univem-Marília), Spezialisierung in Rechtswissenschaften (Univem-Marília), Master in Rechtswissenschaften (Uenp-Jacarezinho) und Doktor in Geschichte (Unesp-Assis). Er hat als Universitätsdozent gearbeitet (Uenp; Fema-Assis; Oapec-SC, R. Pardo).

Product details

Authors Walter de Oliveira Campos
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2024
 
EAN 9786207260379
ISBN 9786207260379
No. of pages 180
Subject Humanities, art, music > History > Contemporary history (1945 to 1989)

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.