Fr. 71.00

La compensazione nelle sentenze penali: uno sguardo analitico - Sentenze dello Stato di Goiás 2008-2017

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Il libro cerca di analizzare la disposizione di legge (art. 387, punto IV, del Codice di Procedura Penale, inserito dalla Legge 11. 719/2008) che stabilisce che il giudice penale debba fissare un risarcimento minimo per la vittima come riparazione dei danni. Il diritto penale è spesso così attento alla figura dell'imputato da stabilire misure di prevenzione, punizione e risocializzazione nella società. D'altro canto, la figura della vittima rimane dimenticata, con i postumi e i segni lasciati dai crimini che non potranno mai essere dimenticati. Tuttavia, questa disposizione è riuscita a dare maggiore visibilità a queste vittime, fissando un importo minimo per il trattamento psicologico? E le azioni dei membri della magistratura possono influenzare il modo in cui questi problemi vengono affrontati? Sono in discussione il trattamento rispettoso della dignità della persona umana garantito all'imputato e l'equità del risarcimento dei danni alla vittima e ai suoi familiari, che vogliono solo guardare il tramonto così com'è. Pertanto, il grido della vittima è che la sua angoscia e la sua tristezza dovrebbero pesare molto quando si tratta di stabilire il risarcimento, seguendo quello che chiamiamo garantismo integrale.

About the author










T. Gomes Xavier : Avocat. Diplôme de droit de l'Université catholique pontificale de Goiás (2014-2018). Récompensé pour ses mérites académiques. Stagiaire au ministère public de l'État de Goiás et à la Cour fédérale, tous deux dans le domaine pénal. Initiation scientifique La justice dans la perspective de John Rawls en tant que légitimateur d'un État de droit démocratique.

Product details

Authors Thalita Gomes Xavier, Maria Cristina V. B. Tarrega
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2024
 
EAN 9786207283866
ISBN 9786207283866
No. of pages 96
Subject Social sciences, law, business > Law > Criminal law, criminal procedural law, criminology

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.