Fr. 108.00

Attraversamento in trance - Guimarães Rosa e il cinema cangaço

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










L'obiettivo di questo libro è studiare, in un'analisi comparativa, la relazione tra l'immaginario di João Guimarães Rosa e il cinema del cangaço, partendo da un film che si dice sia stato direttamente influenzato dallo scrittore: Dio e il diavolo nel paese del sole (1964), di Glauber Rocha. Per fare ciò, si utilizzeranno concetti di Letteratura, Cinema e Filosofia, campi attraverso i quali passerà questa ricerca, come verrà descritto di seguito. È noto che Guimarães Rosa non amava un certo tipo di filosofia, in quanto navigava in altre logiche, lontane da quella che egli chiama, in una lettera al suo traduttore italiano Edoardo Bizzarri, "la bisbetica cartesiana" o, in una conversazione con il critico letterario tedesco Günter Lorenz, "la maledizione del linguaggio". In questo senso, l'apparato filosofico utilizzato in quest'opera supera e costituisce un'immensa eredità critica del cartesianesimo.

About the author










Jefferson Assunção ha conseguito un dottorato di ricerca e un master in Studi linguistici presso il CEFET-MG e una laurea in Comunicazione sociale con specializzazione in Film e Video presso il Centro Universitario UNA. È direttore di Artesãos Tagarelas, critico cinematografico, insegnante di cinema, letteratura e arti, ricercatore, regista, sceneggiatore, montatore video e poeta.

Product details

Authors Jefferson Assunção
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2024
 
EAN 9786207290345
ISBN 9786207290345
No. of pages 312
Subjects Humanities, art, music > Art > Theatre, ballet
Non-fiction book > Music, film, theatre > Film: general, reference works

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.