Fr. 78.00

Dimissioni del discorso matematico scolastico degli insegnanti - Uno sguardo al calcolo dei volumi dalla teoria socio-epistemologica

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Il problema della ricerca è mostrare come la geometria 3D, in particolare il calcolo del volume, sia stata trascurata e trasformata in un profondo calcolo aritmetico o algebrico decontestualizzato. In particolare, non si conoscono le nozioni più intuitive del concetto, come le rappresentazioni 3D, la forma, la dimensione e la prospettiva, e non si considera l'evoluzione di questo argomento nel corso della storia. Per far sì che il calcolo del volume non sia lineare e assuma un significato nella vita dello studente, è necessario lavorare sulla base della stima e della misurazione, il che non è semplice, poiché questo contenuto presenta di per sé i suoi problemi (Pizarro, Albarracín & Gorgorió, 2018). Freudenthal (1983) svolge un'analisi fenomenologica del volume, sottolineandone diversi aspetti legati a situazioni reali, come la manipolazione di solidi concreti, il confronto di volumi e l'ottimizzazione dello spazio. Ciò implica che il calcolo e la comprensione del volume non riguardano solo l'acquisizione di competenze spaziali, ma anche il lavoro con i processi di misurazione e stima.

About the author










Jorge Antonio Astudillo Ugalde, UNIVERSITÀ DI SANTIAGO DEL CILE, Master in Didattica della Matematica, Dipartimento di Matematica e Informatica.

Product details

Authors Jorge Antonio Astudillo Ugalde
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 18.03.2024
 
EAN 9786207275595
ISBN 9786207275595
No. of pages 104
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Mathematics > Miscellaneous

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.