Fr. 80.00

Vie del suicidio - Migrazione clandestina dalla Casamance all'Europa

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questo libro esamina la migrazione clandestina dalla Casamance all'Europa, esaminando i fattori economici, politici, sociali, culturali e simbolici alla base di queste partenze. Propone una tipologia degli attori coinvolti in questi viaggi, immerge il lettore nell'esperienza vissuta dei viaggi in mare e getta nuova luce sulle condizioni della traversata, sulle modalità di organizzazione, sul ruolo del capitano della piroga e degli altri pescatori, sui fenomeni di allucinazione e panico durante il tragitto e sui numerosi rischi che circondano questo mondo di viaggi in mare compiuti negli ultimi anni da aspiranti migranti alla ricerca dell'El Dorado europeo. Attraverso testimonianze forti e toccanti che attraversano le analisi, si guarda anche ai rischi delle traversate in mare, ai fenomeni di follia e di insania che si manifestano negli aspiranti migranti, che si trovano improvvisamente in un ambiente totalmente sconosciuto, in continuo mutamento e tanto più spaventoso, l'oceano (di giorno e ancor più di notte), in balia della Provvidenza.

About the author










Abdoulaye NGOM é doutorado em sociologia pela Universidade de Estrasburgo, onde é professor e membro do laboratório "Dinâmica Europeia" UMR 7367-CNRS (França). A sua investigação centra-se na migração internacional e nas relações inter-étnicas, na migração ilegal para a Europa e nas políticas europeias de migração.

Product details

Authors Abdoulaye Ngom
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 11.03.2024
 
EAN 9786207250608
ISBN 9786207250608
No. of pages 76
Subject Social sciences, law, business > Sociology > Sociological theories

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.