Fr. 52.50

Danni alla proprietà causati da pedoni - Diritto al risarcimento compromesso

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Lo scopo di questo studio è quello di comprendere le difficoltà nel far valere il diritto al risarcimento previsto dal Codice Civile nei confronti dei pedoni che hanno causato incidenti stradali, provocando esclusivamente danni materiali. Il lavoro cerca di leggere il codice della strada brasiliano, affrontando le infrazioni e i reati stradali, le loro caratteristiche e la loro applicabilità quando sono commessi da pedoni, nonché la percezione del silenzio normativo in relazione alla criminalizzazione di comportamenti praticati da pedoni, rispetto ad analoghi comportamenti praticati da conducenti di veicoli. Il fatto che l'incriminazione sia rivolta esclusivamente ai conducenti di veicoli è una disparità normativa che costituisce un eccesso di tutela per i pedoni, riverberandosi come ostacolo all'esercizio della responsabilità civile e incidendo di conseguenza sull'equilibrio patrimoniale della parte offesa in casi che, seppur comuni, non sono stati previsti ed elencati dal legislatore nel testo normativo.

About the author










Graduate of the Law Course at Promove College - Belo Horizonte/MG. Graduate of the Marketing Technology course at the Universidade Norte do Paraná.

Product details

Authors Juliana B. Pereira, Flávio Diniz
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 07.03.2024
 
EAN 9786207245277
ISBN 9786207245277
No. of pages 52
Subject Social sciences, law, business > Law > Civil law, civil procedural law

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.