Fr. 65.00

L'incostituzionalità di un controllo oggettivo concreto o diffuso - Impossibilità di mutazione rispetto al testo espresso della Costituzione federale

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Il modello brasiliano di controllo di costituzionalità si basa su un controllo giurisdizionale misto, con regole diverse che disciplinano la portata soggettiva delle sue decisioni dichiarative di incostituzionalità, poiché nel controllo astratto o concentrato la sua decisione avrà da sola efficacia vincolante ed erga omnes. Nel controllo concreto o diffuso, poiché la questione principale è l'esistenza o meno di un certo diritto soggettivo della parte, la dichiarazione di incostituzionalità dell'atto normativo non si applicherà ad altri che ai soggetti parziali del processo, a meno che, ai sensi dell'art. 52, X, della Costituzione federale, il Senato federale non ordini la sospensione dell'esecuzione della legge dichiarata incostituzionale. La teoria dell'astrazione o dell'oggettivazione del controllo concreto o diffuso di costituzionalità propone che gli effetti della decisione di incostituzionalità emessa nel controllo concreto o diffuso dal STF siano uguali a quelli della decisione emessa nel controllo astratto, sulla base di una diversa interpretazione del punto X dell'articolo 52 della Costituzione, risultante da una modifica costituzionale. Tuttavia, alla luce dell'attuale ordinamento giuridico-costituzionale, tale equiparazione degli effetti non è valida.

About the author










ANDERSON RICARDO GOMES. Avvocato del Tesoro nazionale. Specialista in Diritto Pubblico nell'area del Diritto Tributario presso l'Unb - Università di Brasília; Specialista in Diritto Pubblico presso l'Università Anhanguera-Uniderp; Master in Diritto presso l'UNIMAR (area di concentrazione: imprese economiche e cambiamenti sociali).

Product details

Authors Anderson Ricardo Gomes
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 04.03.2024
 
EAN 9786207233403
ISBN 9786207233403
No. of pages 104
Subject Social sciences, law, business > Law > Public law, administrative procedural law, constitutional procedural law

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.