Fr. 78.00

La formazione del matrimonio nel diritto tradizionale camerunese - Il caso di Beti, Bamileke e Nso'

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










La società camerunese è un crogiolo culturale di tradizione e modernità. La sua istituzione sociale, il matrimonio, ne è la prova per eccellenza. Infatti, il matrimonio, nei suoi effetti e conseguenze e prima di tutto nella sua formazione, che è l'oggetto del nostro studio, è influenzato da norme di diritto moderno tratte dal diritto francese e da norme di diritto tradizionale camerunese. A questo proposito, notiamo che queste ultime vengono spesso accantonate a favore delle prime, che godono di una certa supremazia. Tuttavia, il diritto applicabile a una determinata società deve rispecchiare perfettamente tale società. In questo senso, la nostra riflessione è un invito ai legislatori camerunesi a tenere maggiormente conto del diritto tradizionale. Quest'ultimo dovrebbe attingere maggiormente alle risorse giuridiche tradizionali per produrre un diritto che rifletta la realtà sociale del Camerun. Non si tratta quindi di perdersi nella moltitudine di pratiche consuetudinarie esistenti, ma di trarre da esse le regole essenziali del diritto, universali per tutti i gruppi etnici e rispettose della dignità della persona umana.

About the author










Ricercatore in diritto civile e diritto digitale - diritto e intelligenza artificiale.Dottorando in diritto privato presso l'Università di Ebolowa - Camerun.

Product details

Authors Ines Lebong Ndzana
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 26.02.2024
 
EAN 9786207205615
ISBN 9786207205615
No. of pages 116
Subject Social sciences, law, business > Law > Miscellaneous

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.