Fr. 57.50

MALARIA DIAGNOSTICATA ALL'OSPEDALE MILITARE DI TUNISI : - PROFILO EPIDEMIOLOGICO E PARASSITOLOGICO

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Dal 1979, la Tunisia è libera dalla malaria indigena. Tuttavia, il rischio di reintroduzione rimane reale, data la presenza di vettori e l'incidenza di casi importati. Lo scopo del nostro lavoro è stato quello di determinare le caratteristiche epidemiologiche, cliniche e parassitologiche dei casi di malaria importati. Il nostro studio ha incluso 96 casi di malaria diagnosticati tra il 2012 e il 2023, che rappresentano un'incidenza media annuale di 8,2 casi/anno. I pazienti avevano un rapporto di 31 sessi e un'età media di 34 anni. Il luogo di infezione era la Repubblica Centrafricana nel 59% dei casi. La chemioprofilassi è stata adottata nel 33% dei casi. La diagnosi è stata fatta tramite screening (35%) o in risposta a segni clinici (65%). I segni clinici includevano la febbre nel 94% dei casi. Le specie identificate sono state P. falciparum (64 casi), P.ovale (31 casi) e P.malariae (un caso). Trofozoiti e gametociti sono stati osservati rispettivamente nel 90% e nel 43% dei pazienti. Una diagnosi parassitologica precoce e un trattamento adeguato sono essenziali per prevenire la reintroduzione di questa parassitosi.

About the author










Dr. Jawher Bellil,Tunisino, nato il 21/08/1996Biologo specializzato in microbiologiaEx tirocinante presso gli ospedali di Tunisi

Product details

Authors Jawher Bellil, Boutheina Jemli, Latifa Mtibaa
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 26.02.2024
 
EAN 9786207133277
ISBN 9786207133277
No. of pages 60
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Medicine > General

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.