Fr. 72.00

Legge, religione, libertà religiosa e comportamento parlamentare - L'evoluzione nella storia fino all'attuale influenza dei banchi religiosi

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Diritto e religione sono sempre stati molto vicini e oggi questa realtà non è diversa. Con la crescente avanzata dei cosiddetti "banchi evangelici", i grandi temi della società hanno raggiunto un altro livello di discussione e di dibattito. Circondate da dogmi e paradigmi, la religione e la religiosità fanno parte della società fin dai tempi primitivi e gli esseri umani hanno manifestato la loro spiritualità in modi diversi nel corso del tempo. D'altra parte, le Camere legislative hanno accolto un numero crescente di parlamentari di confessione religiosa pubblica, il che ha riportato in auge un dibattito molto antico: Le persone religiose dovrebbero partecipare alla carriera politica? L'esercizio della funzione religiosa è compatibile con la carica politica? La partecipazione di un "caucus religioso" nelle case legislative è salutare per la democrazia? Questo libro affronta queste e altre questioni, partendo dall'origine del diritto, dall'interferenza della religione nel suo sviluppo, dal suo ruolo nello sviluppo della società, dai diritti e dalla laicità dello Stato di fronte alla necessità di regolamentare le questioni religiose, oltre a discutere il ruolo della libertà religiosa di fronte ai diritti delle minoranze.

About the author










Stênio de Freitas Barretto, avvocato, insegnante e docente a Rio de Janeiro, si è laureato presso l'Università Veiga de Almeida - UVA-RJ; ha conseguito un Master in Pubblica Amministrazione presso l'Istituto Universitario di Lisbona - ISCTE-IUL ed è studente regolare del programma di dottorato presso l'Università di Buenos Aires - UBA; ha pubblicato diversi libri e articoli.

Product details

Authors Stênio de Freitas Barretto
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 25.02.2024
 
EAN 9786207200399
ISBN 9786207200399
No. of pages 104
Subject Social sciences, law, business > Law > Public law, administrative procedural law, constitutional procedural law

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.