Fr. 65.00

Guerriglia Araguaia contro Brasile - Rispetto da parte dello Stato brasiliano della sentenza della Corte d'appello nella causa Gomes Lund e altri

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










L'obiettivo di questo lavoro è valutare la conformità dello Stato brasiliano alla sentenza della Corte interamericana dei diritti umani nel caso di Gomes Lund e altri. La Corte ha stabilito che il Sistema interamericano per la promozione e la protezione dei diritti umani è stato inaugurato nel 1948 con la Dichiarazione americana dei diritti e dei doveri dell'uomo ed è diventato un importante meccanismo per la realizzazione dei diritti umani nel continente nel 1979, con l'istituzione della Corte interamericana dei diritti umani. Nel 2010, la Corte ha stabilito che il Brasile ha violato i diritti umani riconosciuti nel Patto di San José de Costa Rica. Tali violazioni si sono verificate quando lo Stato brasiliano ha fatto un uso eccessivo della forza per portare avanti una serie di attività militari volte a eliminare un movimento di resistenza armata al regime governativo, che si stava organizzando sulle rive del fiume Araguaia. È stato notato che la sentenza di condanna dello Stato brasiliano elencava 12 misure di riparazione e che, nonostante gli sforzi dello Stato, solo quattro di queste misure sono state pienamente rispettate. Si è quindi concluso che lo Stato brasiliano ha parzialmente rispettato la sentenza.

About the author










Diplômé en relations internationales de l'université de Santa Catarina Sud (UNISUL). Il a reçu une bourse d'extension universitaire du Fonds de soutien pour le maintien et le développement de l'enseignement supérieur (FUMDES), dans le cadre du projet de l'Observatoire international. Il a été moniteur pour les unités d'apprentissage "Organisations internationales" et "Droit international".

Product details

Authors Lucas Vicente Comassetto
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 22.02.2024
 
EAN 9786207188765
ISBN 9786207188765
No. of pages 96
Subject Social sciences, law, business > Law > International law, foreign law

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.