Fr. 47.90

Al crocevia delle tradizioni - Conflitti religiosi negli anni '40 a Diamantina, Minas Gerais

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questo libro si propone di discutere la percezione delle religioni afro-brasiliane, in particolare del candomblé e dell'umbanda, a Diamantina (MG) negli anni Quaranta. Si propone inoltre di indagare il rapporto tra queste religioni e i loro praticanti e gli aderenti alle altre religioni presenti in città. Utilizzando la stampa, in particolare i giornali locali Voz de Diamantina e A Estrela Polar, è stato possibile ricostruire parte delle traiettorie delle religioni afro-brasiliane e dei loro adepti, evidenziando l'importanza di queste pratiche religiose per i loro partecipanti, nonché per la conservazione della memoria e della cultura della popolazione nera locale. Questo studio evidenzia anche aspetti importanti delle relazioni sociali a Diamantin, come i conflitti religiosi e culturali e le dispute per l'egemonia religiosa nella città.

About the author










Si è laureato in Storia e in Lettere presso l'Università Federale delle Valli Jequitinhonha e Mucuri - UFVJM. Ha esperienza nel campo della storia brasiliana, con particolare attenzione alla storia sociale, alla cultura africana e afro-brasiliana, alla storia e alla stampa, alla storia e al patrimonio e all'educazione al patrimonio.

Product details

Authors Wellington Gonçalves
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 22.02.2024
 
EAN 9786207188864
ISBN 9786207188864
No. of pages 52
Subject Humanities, art, music > History > General, dictionaries

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.