Fr. 57.50

L'interculturalità in L'amour de loin di Amine Maalouf - Studio critico

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










L'Oriente e l'Occidente sono stati spesso legati da un discorso parassitato da pregiudizi, ostilità e persino odio. Un libretto intitolato "L'Amour de loin" (L'amore da lontano), scritto da Amine Maalouf, lui stesso proveniente da un crocevia di culture diverse, è stato realizzato per creare circuiti basati sull'accettazione dell'altro. Questo testo drammatico racconta una storia che mira a mediare tra Oriente e Occidente. La posta in gioco della storia sarà ancora più alta quando verrà trasposta sul palcoscenico sotto forma di opera. L'opera teatrale, fortemente ispirata al testo, è un canto d'amore e di clemenza, che cerca di costruire ponti tra le culture e di guarire gli immaginari inficiati da luoghi comuni e discorsi odiosi. L'obiettivo di questo studio, che si concentra su un testo e sulla sua trasposizione scenica, è quello di evidenziare l'ideologia dell'interculturalità veicolata strutturalmente e scenicamente, studiando le ideologie riflesse nel testo e nella scenografia.

About the author










Mohamed Bouchelta ha conseguito un dottorato in letteratura francofona e insegna francese a livello secondario e presso l'Institut français d'Annaba. Appassionato di temi che combinano storia e letteratura, l'autore si colloca all'incrocio delle scienze umane e sociali: letteratura, psicologia, filosofia e storia.

Product details

Authors Mohamed Bouchelta
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 19.02.2024
 
EAN 9786207121984
ISBN 9786207121984
No. of pages 60
Subject Humanities, art, music > Linguistics and literary studies > Other languages / Other literatures

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.