Fr. 78.00

Coltivazione di arachidi nel Nord del Togo - dagli anni '30 agli anni '60

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Le arachidi, il cui nome scientifico è "arachis hypogea", questo seme oleoso di origine sudamericana, introdotto sulle coste africane dai mercanti di schiavi tra il XVI e il XIX secolo, è diventato una coltura obbligatoria per tutti i contribuenti dei circoli del Togo settentrionale dal 1935, sotto gli effetti della crisi economica degli anni '30, fino al 1960 sotto la supervisione delle Sociétés Indigènes de Prévoyance (SIP). La produzione, la commercializzazione e il consumo di arachidi hanno segnato il ritmo della vita economica e sociale della popolazione di questa regione. Sebbene sia un piccolo produttore rispetto ad altri territori dell'Africa occidentale, in particolare il Senegal, il Togo sotto l'amministrazione francese ha comunque coltivato una coltura per lo sviluppo regionale. In questo libro, l'autore esamina le condizioni in cui le arachidi hanno integrato le popolazioni del Nord Togo nell'economia commerciale del territorio, e quindi nell'economia globale, con tutti i suoi vantaggi e svantaggi.

About the author










Bammoy Nabe è laureato all'Università della Provenza (Francia) e docente di storia contemporanea all'Università di Kara (Togo). Attualmente è direttore degli Archivi dell'Università e del Laboratorio di Storia e Sviluppo in Africa ed è autore di numerosi articoli scientifici, libri e contributi a opere collettive.

Product details

Authors Bammoy Nabe
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 14.02.2024
 
EAN 9786207165261
ISBN 9786207165261
No. of pages 92
Subject Humanities, art, music > History > General, dictionaries

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.