Fr. 52.50

Club di combattimento: una moderna lettura tragica di sette round - Un'interpretazione dalla filosofia di Soren Kierkegaard

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questa è una riflessione sul film Club di combattimento dalla prospettiva della filosofia di Kierkegaard. Per Kierkegaard la colpa antica è trasparente. Edipo riconosce la sua colpa e la accetta, si riconosce colpevole e prova dolore. Il dramma moderno è caratterizzato dalla soggettività e dalla riflessione; in esso l'eroe tragico non soffre, ma è attraverso un atto del tutto singolare che diventerà colpevole. Quando Jack e Tyler si scoprono come esseri scissi, come esseri doppi, l'angoscia e la disperazione li costringeranno a fare il salto nel vuoto e a scegliere tra: l'uno o l'altro, Jack o Tyler, tra lo stadio estetico o quello etico-religioso. La scissione chiarisce non solo che siamo esseri duali, ma mostra anche che è il Nulla a sostenerci, mentre ci troviamo sull'abisso.

About the author










Ha conseguito una laurea e un master in Filosofia presso la Facoltà di Filosofia e Lettere dell'UNAM, è professore associato "C" a tempo pieno presso il Collegio di Filosofia della Scuola Nazionale Preparatoria dell'UNAM, dove insegna: Logica, Etica, Storia delle dottrine filosofiche ed Estetica, ed è membro del Circolo Messicano dei Professori di Filosofia.

Product details

Authors Gabriel Alejandro Mancilla Yáñez
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 31.01.2024
 
EAN 9786207124732
ISBN 9786207124732
No. of pages 52
Subjects Humanities, art, music > Philosophy
Non-fiction book > Philosophy, religion > Philosophy: general, reference works

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.