Fr. 102.00

L'immigrazione africana tra Luce e ombra - Antropologia relativistica

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










L'obiettivo di questo libro va oltre la riflessione sugli studenti migranti provenienti dall'Africa subsahariana e sul loro rapporto con la Tunisia come destinazione significativa del loro progetto migratorio; esplora questo nuovo canale di scambio educativo Sud-Sud tra studenti.Il progetto antropologico qui presentato ha sollevato il sipario su un'ovvia osservazione di differenze culturali mal gestite tra questi studenti, che hanno portato a meccanismi di esclusione e di mancata integrazione all'interno delle università multiculturali tunisine. Pertanto, un intervento interculturale è la strategia correttiva appropriata per questa sfida. Attraverso questo processo, il socio-antropologo mira a garantire una comprensione reciproca delle caratteristiche uniche di ciascuna cultura e a promuovere il dialogo interculturale. L'antropologia relativistica, la diversità culturale e l'interculturalità sono le basi del progetto di ricerca proposto in questo libro. L'Africa tra ombra e luce sottolinea la difficoltà di affermare che l'antropologia è riuscita, all'interno della sua sfera di ricerca specializzata, a conciliare l'unità della condizione umana e la pluralità dei vasi in cui essa può incarnarsi.

About the author










Wafa TOUIHRI è una socio-antropologa e pittrice tunisina. È assistente di antropologia presso l'Istituto di Arti e Mestieri di Tataouine. Da dieci anni è impegnata nella verifica empirica di questioni relative ai paradigmi dell'etnicità, della minoranza, dell'istruzione e della migrazione nel contesto tunisino.

Product details

Authors Wafa Touihri
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 31.01.2024
 
EAN 9786207088713
ISBN 9786207088713
No. of pages 164
Subjects Humanities, art, music > History > Cultural history
Non-fiction book > History > Miscellaneous

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.