Fr. 71.00

Narrazioni culinarie - Prospettive etnografiche

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Recentemente, le scienze sociali hanno mostrato interesse per le narrazioni e le storie degli individui e dei gruppi sociali, motivo per cui questa inclinazione è stata definita "narrative turn". Si basa sull'affermazione che le narrazioni fanno parte della vita sociale e che ci permettono di comprendere il significato che le persone danno alle loro vite, oltre a evidenziare gli elementi sociali più strutturali che le ridefiniscono (Sparkes & Devís, 2018). Le narrazioni sono quindi un importante strumento teorico-metodologico per delineare identità, appartenenze, distinzioni, ritualizzazioni o altri processi sociali associati agli spazi culinari e in particolare ai modi di preparare e consumare il cibo in un determinato contesto. Questo studio introduttivo intende contribuire alla costruzione di un modello di analisi delle narrazioni degli spazi culinari come resoconti situazionali strutturali che rivelano forme, contenuti, funzioni, azioni e strutture sociali degli eventi culinari etnograficamente intesi, nonché un quadro concettuale per i testi presentati in questo libro.

About the author










Master in Antropologia sociale presso la Università Autonoma di Puebla Benemérita. Ho condotto ricerche nel campo dell'antropologia del cibo e ho pubblicato diversi articoli e capitoli di libri, come coordinatore e coautore.

Product details

Authors Alejandro Cortés, Ernesto Licona
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 31.01.2024
 
EAN 9786207118724
ISBN 9786207118724
No. of pages 96
Subject Social sciences, law, business > Ethnology > Miscellaneous

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.