Fr. 85.00

Adsorbimento del blu di metilene da parte di segatura grezza e attivata - DE

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Gli effluenti delle industrie tessili, cartarie, conciarie, alimentari, ecc. sono carichi di particelle di coloranti, la maggior parte dei quali sono tossici. Lo scopo di questo lavoro è utilizzare la segatura, un materiale vegetale, come adsorbente per eliminare il blu di metilene, un inquinante organico. Il metodo di trattamento proposto in questo lavoro si basa sul processo di adsorbimento con segatura di pino d'Aleppo, che ha il vantaggio di essere disponibile localmente. La capacità di adsorbimento della segatura è stata studiata sotto l'influenza di vari parametri quali tempo di contatto, massa adsorbente, concentrazione iniziale dell'effluente, agitazione, temperatura, pH e attivazione chimica. I risultati hanno mostrato che l'equilibrio è stato raggiunto dopo 20 minuti di contatto. Il tasso di rimozione del BM è stato relativamente alto, raggiungendo il 99%, per un tempo breve (20 minuti) e per una bassa massa di adsorbente. Ciò ci porta a concludere che questo processo è efficace per il trattamento delle acque colorate e potrebbe essere utilizzato su scala industriale.

About the author










Moud Mohammed Imad Eddine es doctorando en ingeniería medioambiental por la Universidad de Ciencia y Tecnología de Argel. Es cofundador de la iniciativa "Polytanie".

Product details

Authors Mohammed Imad Eddine Moud
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 31.01.2024
 
EAN 9786206036999
ISBN 9786206036999
No. of pages 88
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Technology > Chemical engineering

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.