Fr. 65.00

Omicidio: la vita come bene giuridico protetto dal tribunale della giuria - La vita come bene giuridico protetto

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Per realizzare questo lavoro è stato necessario suddividerlo in tre capitoli. Il primo capitolo parla della vita come bene giuridico protetto, mostrando come la vita è stata vista dai filosofi Paul Michel Foucault e Hannah Arendt, nonché l'inviolabilità del diritto alla vita prevista dalla Costituzione federale, i crimini contro la vita e i crimini contro la proprietà. Il secondo capitolo tratta del Tribunale del Giurì, delle sue origini e della sua evoluzione storica, delle disposizioni costituzionali, dei principi procedurali costituzionali e dei reati giudicati dal Tribunale del Giurì. Infine, l'ultimo capitolo dimostra perché il reato di rapina non rientra nella giurisdizione del Tribunale del Giurì. Va notato che il legislatore nazionale ha preferito includere il reato di rapina nei reati contro il patrimonio, poiché il reato contro la vita è un mezzo per violare il diritto di proprietà della vittima. In realtà, il legislatore intendeva dire che si tratta di un reato complesso aggravato dal risultato, anche se il bene giuridico più importante sotto tutela (la vita) è stato preso con l'intenzione di trarne profitto.

About the author










Samalia Iolanda Barcelos Koslovski de Lara se graduó en Derecho en 2017 por la Universidad de Contestado en Canoinhas, Santa Catarina. Actualmente es miembro de la 17ª Subsección de Canoinhas - OAB/SC, trabajando como asistente administrativa. Es autora de Latrocínio: A Vida como Bem Jurídico Tutelado pelo Tribunal do Júri.

Product details

Authors S. I. Barcelos Koslovski de Lara
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 29.01.2024
 
EAN 9786207105366
ISBN 9786207105366
No. of pages 100
Subject Social sciences, law, business > Law > Criminal law, criminal procedural law, criminology

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.